Autoscuola Sicilia, lezioni per l’ottenimento della patente di guida, rinnovi e recupero punti
L’Autoscuola Sicilia offre servizi di autoscuola a Catania mettendo a disposizione del cliente la competenza di chi svolge questo mestiere da più di cinquant’anni.
In linea alle normative vigenti
L’attività dell’Autoscuola Sicilia è in linea alle più recenti normative riguardanti il codice della strada. I suoi dipendenti sono in grado di risolvere tutti i dubbi riguardanti il campo del conseguimento e del rinnovo delle patenti di guida con precisione e in breve tempo. Per farlo basta contattarli telefonicamente oppure rivolgersi direttamente a loro presso l’autoscuola.
La Sicilia offre servizi di autoscuola a Catania
Preparazione esami patente: il personale dell’Autoscuola Sicilia tiene le lezioni per il superamento degli esami teorici e pratici della patente di guida A e B. Le lezioni vengono svolte in gruppo in un’aula di trenta metri quadri dotata di sistemi informatici necessari per prendere dimestichezza con i quiz che comporranno il test teorico. Terminato il ciclo delle lezioni teoriche, il candidato sarà in grado di sostenere la prova. Qualora non dovesse essere superata il candidato, dopo un mese, potrà avere una nuova occasione. Una volta superato l’esame teorico viene rilasciato il foglio rosa che permette al candidato di accedere alle lezioni pratiche e circolare con a fianco un patentato da almeno dieci anni. Le lezioni teoriche si svolgono avvalendosi di vetture fornite di doppi comandi e su strade urbane ed extraurbane.
Qualora il candidato non dovesse riuscire a superare in due volte la prova pratica sarà costretto a ripetere nuovamente anche la prova teorica. I neopatentati della categoria B sono inoltre soggetti ad alcuni specifici limiti di velocità, per i tre anni successivi alla data di conseguimento del documento questi avranno come limite 100 km/h da rispettare nelle autostrade e 90 km/h per le strade extraurbane principali. A loro è riservato anche un particolare trattamento per quanto riguarda la decurtazione dei punti a causa di un’infrazione. Nei primi tre anni dalla data del conseguimento infatti ogni infrangimento del codice della strada varrà una decurtazione di punti doppia.
Rinnovo patenti
Le pratiche per il rinnovo della patente di guida vanno intraprese entro la data indicata sul retro del proprio documento. La patente fino ai cinquanta anni compiuti ha una normale durata di dieci anni, di cinque fra i cinquant’anni e i settanta, di tre fra i settanta e gli ottanta e ogni due anni per i rinnovi che avvengono oltre gli ottant’anni. Ogni qualvolta viene superata la scadenza è necessario rinnovarla. Per il rinnovo è necessario un documento di identità valido, la patente scaduta o in scadenza, il codice fiscale e due foto tessere in formato tascabile recenti. I versamenti indirizzati al Ministero dei Trasporti e il bollettino verranno eseguiti direttamente dall’Autoscuola. È inoltre necessario sottoporsi ad una visita medica per l’accertamento delle condizioni fisiche necessarie all’abilitazione. I medici svolgono la visita all’interno dei locali dell’Autoscuola Sicilia.
Recupero punti e patenti internazionali
Recupero dei punti della patente diventa necessario quando a causa di infrazioni del codice della strada il titolare del documento di guida ha subito una decurtazione dei punti. Il sistema della patente a punti permette di recuperare i punti attraverso la buona condotta, ovvero evitare di compiere infrazioni la cui sanzione prevede un decurtamento, oppure seguendo dei corsi organizzati nelle autoscuole. Qualora però i punti siano terminati non è più possibile recuperarli in maniera automatica ed è necessario sostenere di nuovo gli esami teorici e pratici. Presso l’Autoscuola Sicilia è possibile ottenere o rinnovare le patenti internazionali. Queste ultime hanno validità di tre anni ma, in alcuni paesi, il permesso di circolare è limitato ad uno. In ogni caso, se la patente di guida dovesse scadere prima della data in cui scadrebbe la patente internazionale, rinnovata la data di scadenza diventa automaticamente quella della patente del proprio paese.
Qualora ci fossero dubbi o fossero necessari chiarimenti riguardo agli esami per la patente di guida, le pratiche per i rinnovi, le patenti internazionali o il recupero dei punti è possibile contattare l’autoscuola per telefono o recandosi in sede. Sarà così per lo staff più semplice riuscire a fornire le risposte necessarie a qualsiasi tipo esigenza.
Esami delle patenti A e B
L’Autoscuola Sicilia prepara i propri studenti per gli esami delle patenti A e B. Il conseguimento del documento che abilità alla guida è regolamentato dalle leggi del codice della strada ed esistono limitazioni relative all’età minima necessaria per ottenerlo e ai mezzi che ogni tipologia di patente permette di guidare. Per facilitare i clienti ecco riportata la tabella con le informazioni utili per ogni tipo particolare di patente.
Espandi il menù per leggere le informazioni aggiuntive
Patente AM
- ⦿ Età minima 14 anni
- ⦿ Categoria L1e: ciclomotori a due ruote con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h. Cilindrata non superiore a 50 cm³ con combustione interna o inferiore a 4 kw per mezzi elettrici
- ⦿ Categoria L2e: veicoli a tre ruote con velocità massima per costruzione inferiore a 45 km/h e cilindrata inferiore a 50 cm³ con accensione comandata oppure inferiore a 4 kw per motori a combustione interna o elettrici
- ⦿ Categoria L6e: quadricicli leggeri con massa a vuoto pari o inferiore a 350 kg, per veicoli elettrici escluse batterie, e di velocità massima per costruzione uguale o inferiore a 45 km/h con cilindrata inferiore a 50 cm³ e accensione comandata. Per motori a combustione interna o elettrici la potenza massima netta deve essere inferiore o uguale a 4 kw.
Patente A1
- ⦿ Età minima 16 anni
- ⦿ Motocicli con cilindrata massima 125 cm³ con potenza massima 11 kw. Rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kw/kg
- ⦿ Tricicli di potenza uguale o inferiore a 15 kw
- ⦿ Macchine agricole che non superino i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente A2
- ⦿ Età minima 18 anni
- ⦿ Motocicli di potenza inferiore o uguale a 35 kW e rapporto peso/potenza inferiore a 0,2 kw/kg non derivati da versioni dotate di più del doppio della potenza.
Patente A
- ⦿ A 21 anni consente l’utilizzo di tricicli con potenza superiore a 15 kw
- ⦿ A 24 anni consente l’utilizzo di mezzi:
- ⦿ Categoria L3e: motocicli senza carrozzetta con cilindrata motore superiore a 50 cm³ e a combustione interna o velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h
- ⦿ Categoria L4e: motocicli con carrozzetta di cilindrata superiore a 50 cm³ a combustione interna o potenza massima per costruzione superiore a 45 Km/h
Patente B1
- ⦿ Età minima 16 anni
- ⦿ Categoria L7e: quadricicli non leggeri con massa a vuoto pari o inferiore a 400 kg con potenza del motore non superiore a 15 kw.
Patente B
- ⦿ Età minima 18 anni
- ⦿ Tricicli, quadricicli e motocicli di cilindrata massima 125 cm³ e potenza non superiore a 11 kw. Vale solo in Italia
- ⦿ Autoveicoli adibiti al trasporto massimo di nove persone, compreso il conducente, e cose per un carico inferiore a 3,5 t anche dotati di rimorchio fino a 750 kg. È possibile trainare anche rimorchi più pesanti ma che non eccedano la massa a vuoto della motrice e che nel complesso, motrice più rimorchio, non superi le 3,5 t
- ⦿ Macchine agricole, anche eccezionali
- ⦿ Macchine operatrici, non eccezionali
- ⦿ Mezzi per servizi di emergenza ma con massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 t.